Altra ricetta semplice da fare, che vi propongo è l'amatriciana , vi dico subito che questa che sto per proporvi non è la vera amatriciana, ma una versione che faccio "a modo mio", molto veloce che a me piace tantissimo.
Volendo ci si può sbizzarrire anche con i vari tipi di pasta, dai classici bucatini o rigatoni alle mezze maniche (come in questo caso) o quella che più si preferisce.
La ricetta originale non prevede l'uso della cipolla e dell'aglio, mentre io faccio uso di entrambe,
Ingredienti per 4 persone
Pasta 400 g
Guanciale 80 g
Pomodoro 400 g
Cipolla mezza cipolla media
Aglio 1 spicchio
Olio evo q.b. per il soffritto
Pecorino romano q.b.
Procedimento
Mettere a soffriggere in una wok l'olio, la cipolla tagliata sottile e l'aglio in camicia, fate dorare per pochi minuti, nel frattempo tagliare a cubetti il guanciale, quindi aggiungetelo al soffritto e fatelo rosolare, in mancanza del guanciale potete benissimo utilizzare la pancetta arrotolata.
Una volta rosolata togliete una parte di guanciale, per averlo croccante da aggiungere quando il sugo è pronto, quindi aggiungete i pomodori a pezzettoni e fate cuocere a fuoco vivace fino ad addensarlo.
Nel frattempo avrete messo l'acqua a bollire, cuocete la pasta, scolatela possibilmente al dente, e fatela saltare nella wok a questo punto aggiungete il guanciale che avevate messo da parte.
Portate in tavola e aggiungete un abbondante grattuggiata di pecorino romano.
Buon appetito!!!!!
Brava, Ale! Queste sono le ricette che mi piacciono: veloci e gustose! :-)
RispondiEliminaMi fà molto piacere Teresa! Grazie!
EliminaBuonissima l'amatriciana! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/
RispondiEliminati aspetto ^_
Grazie Ale! passerò quanto prima!
Elimina