Cosa c'è di meglio che alzarsi la mattina e fare colazione con un bel cappuccino e un buonissimo e fragrante croissant?
Se poi è fatto dalle nostre mani, meglio ancora no?
Eccovi allora i miei croissant fatti con la ricetta di Gabriele Baldi
Ricetta
500 g farina W 320/340
100 g acqua
100 g latte
75 g zucchero
55 g uova intere
75 g burro
9 g sale
15 g miele
20 g lievito di birra fresco
1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di Rum
+ Burro per la sfogliatura 290 g per kg di impasto
Se preferite potete sostituire questi aromi con la buccia di mezzo limone e di mezza arancia
Procedimento
Iniziare mettendo nella planetaria, l'acqua, il latte e il lievito di birra, inserire la farina e l'uovo alternandolo allo zucchero che dovrà essere aggiunto in più volte. Incordare moderatamente, aggiungere il miele, poi il sale, curando di non perdere l'incordatura, a questo punto inserire il burro morbido in piccoli pezzi e per ultimo la vaniglia e il rum.
Incordare fino a formare il glutine.
Lasciate riposare l'impasto per un ora a temperatura ambiente, quindi cercate di appiattirlo in una sorta di rettangolo, questo vi agevolerà la sfogliatura, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo nel frigo ad una temperatura di 4° per circa 10/16 ore.
Sfogliatura
Prendere il burro dal frigo e posizionarlo tra 2 fogli di carta da forno, batterlo col mattarello fino ad ottenere una forma rettangolare di 7/8 mm, riporre nuovamente in frigo.
A questo punto prendere l'impasto e stenderlo col mattarello formando un rettangolo alto circa 7/8 mm, prendere la placca di burro e incassarla nell'impasto, quindi piegare la pasta in eccesso sul burro senza accavallare i due lembi di pasta, picchiettare col mattarello, stendere e fare la prima piega a tre, avvolgere nella pellicola metterlo su un vassoio e riporlo in frigo per un ora circa.
Trascorso il tempo, assicurarsi di avere il lato aperto alla nostra destra, stendere di nuovo e dare la 2 piega a tre, e riporre di nuovo in frigo,
ripetere per la terza e ultima piega.
Trascorso l'ultimo riposo dall'ultima piega, stendere a circa 4-5 mm e formare i croissant con le misure 11x16/17 cm, se vi piacciono con più giri potete provare a fare 9 x 22 cm tirandoli senza esagerare.
Mettere a lievitare a 24° per circa 2 ore e mezza. Prima di infornarli spennellarli con albume e zucchero semolato.
Cottura
Cuocere a 200° in forno statico per 18 minuti circa.
Buona colazione a tutti!
complimenti! ecco a voi signori e signore, la perfezione assoluta! bravissima!
RispondiElimina:)
Grazie Tiziana, dai noooo non sono perfetti!!! :D Grazie sei sempre tanto gentile!!!!!! un abbraccio grande!!!!!! Smack!!!!!
EliminaQuesta mattina mi accontento di questo meraviglioso croissant virtuale! Che bella ricetta Ale! La proverò prestissimo! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie tesoro, provala e poi mi dici che ne pensi!!!!!! Un bacione grandissimo!!!!! smackkk
EliminaSai che sono semplicemente spettacolari????
RispondiEliminaGrazie Terry! Sei davvero gentile!!!!
Eliminabravissima Ale, ho appena finito di sfornare i panini per hamburger, ma mi sa che ricomincio con questi, spiegati benissimo, grazie!!
RispondiEliminaGrazie a te Artisticakes!!!!!
Elimina....anzi no, sono dolci questi e ho promesso che per tutta la quaresima non ne farò, ma conservo il link e tornerò subito dopo Pasqua...baci!!
RispondiEliminaprovali, sono davvero buonissimi!!!!! Fammi sapere!!!!! Ciao!!!!
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaComplimenti, non è facile vedere dei croissant così ben fatti, sfogliatissimi direi!
RispondiEliminaMi sono unita al blog che sarà per me fonte di ispirazione perchè nella panificazione sono molto poco pratica. Se ti va di sbirciare e di unirti www.passionelight.it
A presto. Lorena
Grazie Lorena verrò a sbirciare nel tuo blog quanto prima!!!!
EliminaNon ho mai provato questa ricetta, nonostante la mia fissa per i croissants....a te sono venuti davvero bene, l'interno è super!
RispondiEliminaGrazie Sara! Provali e poi fammi sapere se ti sono piaciuti!!!!! Ciao!!!!
Eliminaciao!! eccomi qui vedo che hai un bel sito,credimi non lo sapevo... e vero sei veramente brava e questi croissants . lo dimostrano... ora mi sono iscritta... ora vado ad uccidermi con le tue meraviglie ricette baci :-)
RispondiEliminaCiao Rita!!!! Grazie sei davvero molto gentile e simpaticissima!!!!! Un abbraccio!!!!!
Eliminadifficile che possa anche solo lontanamente sperare di raggiungere tali risultati ma mi impegnerò con tutte le mie forze. Grazie per la ricetta, avrai mie nuove. Ciauuu
RispondiEliminaCiao Sonia! Non è difficile credimi, bisogna solo prenderci un pò la mano. Dai provaci, aspetto tue notizie e foto!!!!!! un abbraccio!!!!!!
EliminaBuongiorno, ma senza planetaria si può provare lo stesso?
RispondiEliminaBuongiorno, si puoi impastare anche a mano.
Elimina