' I pasticci di Ale Titti : Pizze e focacce

Pizze e focacce






Pizza alla pala con biga
La pizza alla pala è cosi definita perchè viene usata una pala di legno rettangolare, nella quale si stende la pizza e si inforna direttamente sulla refrattaria del forno a differenza di quella cotta in teglia.




Focaccia con grano spezzato

Tempo fà ebbi il piacere di assaggiare un pane con il grano spezzato e ne rimasi piacevolmente colpita!
Aveva un sapore rustico, un pò antico.... sapeva proprio di pane di una volta, dovuto proprio a questo ingrediente particolare...il grano spezzato.



Pizza di formaggio o crescia di Pasqua

Tra poco è Pasqua, e in questo periodo fervono i preparativi per fare le colombe e altri dolcetti tipici , ma c'è anche un lievitato salato tipico delle Marche e dell'Umbria, sto parlando della pizza di formaggio o detta anche crescia di Pasqua!



Pizza alla pala

Di pizze ce ne sono di diverse tipologie, dalla classica pizza napoletana, alla pizza in teglia, alla pala, al taglio e via dicendo...
Questa che vi propongo oggi è una pizza alla pala.


Pizza al piatto

Cosa c'è di meglio di gustarsi una bella... buona.... e fumante pizza?
La pizza.....altra mia passione... al piatto, in teglia, alla pala,  mi piacciono tutte..ma proprio tutte tutte, ma d'altronde...a chi non piace la pizza?



Pizza in teglia




Siamo nel pieno dell'estate e non avrei mai pensato di "faticare" cosi tanto per fare una cosa che amo mangiare.... la mia adorata pizza!






Nessun commento:

Posta un commento