' I pasticci di Ale Titti : Crostata all'arancia...e con nutella.....

domenica 27 aprile 2014

Crostata all'arancia...e con nutella.....








Mio figlio è da un pò che mi chiede una crostata..., sono talmente immersa nei lievitati, che  mi sono dimenticata della bontà di questo semplice ma meraviglioso dolce, quindi potevo esimermi dal fargliela?..naaaaaaaaaaaaa e allora mi sono messa subito all'opera.

Ho deciso di provare la frolla di Montersino, e di farne due, una con la nutella che è la grande passione di mio figlio e un altra con la marmellata di arance che mi ha mandato la mia cara amica Adele, cosi accontentiamo tutti in famiglia!

Strepitose, buonissime, gnam gnam da leccarsi i baffi!!!!!!




























Ricetta

Farina W 180                 300 g
Burro                             150 g
Zucchero semolato         150 g
Uova intere                     50 g
Sale                         un pizzico
Bacca di vaniglia           mezza

Queste dosi sono per una crostata.

Procedimento

Si può fare con la planetaria, ma io lo faccio a mano perchè impastare la frolla è semplicissimo e si fà in un attimo, giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti.


Versare a fontana la farina su un piano di lavoro, aggiungere lo zucchero il burro ammorbidito (tolto dal frigo una mezz'oretta prima di cominciare)  le uova, il pizzico di sale e i semini di metà bacca di vaniglia e cominciare ad impastare  fino a formare una bella palla liscia e setosa, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare una mezz'oretta  in frigo.

Trascorso il tempo stendere la pasta frolla col mattarello, aiutandovi con della carta da forno, ad uno spessore di circa 7-8 mm e formare un disco di pasta , tenendone un pochino da parte per le striscioline che userete dopo per le decorazioni , mettere il disco di pasta su di  uno stampo  per crostate da 24-26 cm di diametro precedentemente imburrato, sistemarla bene e versarvi la marmellata, o la nutella,
terminare decorando con le striscioline messe a griglia.














Cottura

infornare a 170° per circa 30-35 minuti







P.S. l'unica foto che sono riuscita a fare dopo averla tagliata.......hanno spazzolato tutto!!!!!!!






8 commenti:

  1. .. Ale... non saprei qual scegliere... facciamo così una fetta di ognuna!
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, per te anche tutte e due intere!!!!!!! Smackk

      Elimina
  2. brava Ale! belle torte e belle foto. avrei spazzolato anche io ...

    RispondiElimina
  3. Adesso dopo la crostata devi fa pure il ciammelloneeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooooo quello me lo devi fare tu!!!!! E deve essere anche strepitoso!!!! Quindi vedi di darti una mossa!!!!!! :D :D :D

      Elimina
  4. adoro la crostata, sono una capra nella frolla e compro quella già fatta ma prometto che questo autunno (ora la voglia di accendere il forno è pochissima) mi ci metto d'impegno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela, credimi fare la frolla è più semplice di quanto tu creda, dimmi quando vorrai farla e io ti aiuterò molto volentieri!!!!! Smacckkkkk

      Elimina