' I pasticci di Ale Titti : Alici sott'olio

sabato 26 aprile 2014

Alici sott'olio





Questa delizia che voglio farvi conoscere le fà sempre il mio papà che ne và letteralmente matto! E' un modo per avere le alici sempre pronte all'uso!


Le alici sott'olio, ottime per preparare un antipasto, gustosissime da mettere sulla pizza...e perchè no...un bel paninozzo burro e alici.... nei fiori di zucca freschissimi ripieni con alici e mozzarella........ma il non plus ultra tipico romano sono le puntarelle (cime della catalogna tagliate sottilissime) condite con un battuto di alici e aglio.....da sturbo!!!!! basta se nò mi prende fame!!!!!

Per farle occorre del vino, dell'aceto, della carta assorbente (ottima la carta paglia) e un vasetto un pò largo.
ora vi dico come le fà il mio papà:



comprate le alici sotto sale, sciacquatele sotto l'acqua corrente per togliere il sale in eccesso, poi spinarle, riporle su una ciotola capiente e metterle a bagno con 3 parti di vino e una di aceto per 3-4 ore.

Prendete la carta assorbente e allargatela su un piano d'appoggio , sistemateci le alici  una ad una , poi coprite con un altro foglio di carta e arrotolate il tutto a mò di salame e lasciatelo cosi per 3-4 ore , l'importante è che si asciughino bene.

Nel frattempo preparate dell'aglio tritato finemente possibilmente fresco, e i gambi del prezzemolo anch'essi tagliati a pezzettini  (non le foglioline mi raccomando, ma solo il gambo) e se piace anche il peperoncino.

Iniziate con adagiare le alici nel fondo del vasetto facendone un paio di strati, mettete poi l'aglio, il gambo del prezzemolo e il peperoncino continuate cosi a strati fino ad esaurimento delle alici, dopo di che coprire il tutto con l'olio rigorosamente evo e assicurarsi che le alici rimangano sempre ben coperte dall'olio!

Degustare dopo almeno una settimana per farle insaporire bene.








Conservazione

in inverno vanno conservate in un luogo fresco e asciutto

in estate meglio tenerle in frigo....anche se buone come sono.... credetemi non durano molto......;)

2 commenti: