' I pasticci di Ale Titti : Dolci da forno

Dolci da forno







Sbrisolona ricotta e cioccolato

La sbrisolona è un ottima alternativa alla classica crostata ed è decisamente molto più veloce e semplice da realizzare, l'impasto va sbriciolato nello stampo e non occorre essere molto precisi.
Perfetta da servire come dessert di fine pasto è ideale per un tè con le amiche o  anche per  merenda.



Brioche al burro














La brioche è un dolce lievitato di origine francese, a base di farina uova e burro. La brioche classica può essere realizzata in tantissime forme, la più conosciuta è il cornetto, e può essere arricchita con creme 
di vario genere o con marmellate.



Torta di rose sfogliata


La torta di rose è un dolce tipico della zona del lago di Garda, in particolare di Desenzano.
Ci sono moltissime varianti che sono tramandate da famiglia a famiglia, la versione che vi presento io, è una torta di rose sfogliata che ho avuto il piacere di assaggiare alla Cast Alimenti di Brescia.





Torta paradiso















La torta paradiso è un dolce classico dalle origini lombarde, tra i più rappresentativi della pasticceria italiana,  una torta soffice, morbida e profumata, dal sapore paradisiaco....



Croissant sfogliati bicolore

Il croissant è il non plus ultra di bontà e e golosità!  Pucciato nel cappuccino o nel caffè dà la giusta svolta alla giornata!




Fette biscottate integrali al caffè


In questo periodo sto usando molto le farine semi integrali e oltre al pane e alla pizza volevo provare a realizzarci anche qualcosa di buono per il mattino, sappiamo tutti che fare una ricca e sana colazione serve a darti la sferzata di energia giusta per iniziare bene la giornata.


Petali di brioche bicolore

Eccomi qui a festeggiare il secondo compleanno del mio blog!!!
Due anni ricchi di emozioni e di tante belle soddisfazioni e tutto questo lo devo a voi che mi seguite e che condividete con me questa grande  passione.


Schiacciata con l'uva























In questo periodo di inizio autunno, il frutto che la fa da padrone è l'uva, nelle sue molteplici sfaccettature.
Questa è una ricetta  tipica toscana, diffusa sopratutto a Firenze e a Prato ma anche in altre zone dell'entroterra toscano.


Torta golosa alle mele, noci e cioccolato

La ricetta di questa torta me l'ha data la mia amica Sabrina Berardi che conosco dai tempi della scuola superiore, quando, insieme ad altre ragazze, eravamo un bel gruppo di "pischelle"..... nomignolo romano che sta ad indicare giovani ragazze.


Intreccio di brioche cioccolato e noci

In questo periodo prenatalizio tra un infornata e l'altra di panettoni, una buona brioche non ci sta affatto male.
E'una brioche con un sapore molto intrigante, un connubio tra la dolcezza della brioche, l'amaro del cioccolato fondente e la  croccantezza dei gherigli di noce.
Davvero buona e particolare!


Croissant sfogliati

Cosa c'è di meglio che alzarsi la mattina e fare colazione con un bel cappuccino e un buonissimo e fragrante croissant?
Se poi è fatto dalle nostre manine, meglio ancora no?



Crostata all'arancia...e con nutella.....




Mio figlio è da un pò che mi chiede una crostata..., sono talmente immersa nei lievitati, che  mi sono dimenticata della bontà di questo semplice ma meraviglioso dolce, quindi potevo esimermi dal fargliela?..naaaaaaaaaaaaa e allora mi sono messa subito all'opera.




Dolce del nonno

Oggi voglio proporvi un dolce particolare, un dolce che mangiavo sempre a casa dei miei nonni  durante la mia infanzia,  mia nonna era solita  prepararmelo ogni qualvolta sapeva che sarei andata a trovarli,  è molto buono, e di semplice esecuzione.


Rose di mele con pasta sfoglia

Sta  arrivando la mia stagione preferita, l'inverno....il freddo...la neve...le serate passate al calduccio davanti al camino, e mentre si sta li a guardare il fuoco che scoppietta, gustandosi un buon bicchiere di vin brulè....ti assale quella voglia di qualcosa di buono e di dolce soprattutto!!!! 


Focaccia della befana

E' una focaccia dolce originaria del Piemonte, con una particolarità nell'impasto, prima dell'ultima lievitazione, và nascosta una monetina avvolta nell'alluminio o una fava che porterà fortuna a chi la troverà, e considerato che i dentisti costano parecchio...ho pensato di metterci la fava!


Fiore di brioche alla nutella

Era da tanto tempo che volevo fare una brioche sfiziosa, golosa, una brioche di quelle cioccolatose da leccarsi i baffi!
Ed eccola quà,  fiore di brioche alla nutella....più goduriosa di cosi!!!!!


Maritozzi con uvetta

Per noi romani, quando si dice  maritozzo, inevitabilmente il pensiero và al MITICO maritozzo con la panna...con tanta panna.....mi viene l'acquolina solo a pensarci...slurp!!!!!


Torta allo yogurt ripiena di marmellata

Oggi voglio suggerirvi un'idea per il week end, un dolce gustoso e molto soffice, una torta semplice e veloce da fare, per la quale non abbiamo bisogno della bilancia, ma solo del vasetto dello yogurt che fungerà da dosatore...sto parlando della torta con lo yogurt!!!


Ciambelline con crema e frutti di bosco

Impastando la mia  ricetta per la  ciambella e non volendo realizzare la "solita" forma, tonda o da plum cake, ho pensato di fare dei dolcini monoporzione.
E perchè no.....arricchendole con della buona crema pasticcera e qualche frutto di bosco quà e là!


http://ipasticcidialetitti.blogspot.it/2015/08/kringle-estone-al-cacao-e-noci.html


Estonia, un paese situato nel nord europa.
Tra i suoi dolci tipici c'è il Kringle, una brioche molto profumata, usata durante le festività natalizie o per le feste in genere.
Il nome kringle significa chiocciola e si presenta come una sorta di treccia chiusa ad anello.







Schiaccia Briaca

E' un dolce tipico della tradizione pasticciera dell'Isola d'Elba, senza lievito e senza uova, molto profumato e con la frutta secca.



http://ipasticcidialetitti.blogspot.it/2015/09/ciambelle-col-mosto-e-semi-di-anice.html


Settembre, inizio dell'autunno e tempo di vendemmia... Forse uno dei lavori più belli e divertenti in agricoltura.
Soprattutto nelle medie e piccole aziende dove si fà ancora la raccolta a mano, ci si ritrova in tanti lungo i filari della vigna , dai più piccoli ai più anziani esperti dei lavori del vigneto.









Nessun commento:

Posta un commento