Siamo in piena estate e in questo periodo dell'anno è d'obbligo, essendo io romana, fare i pomodori ripieni di riso con tanto tanto basilico!!!!!
Sono andata nel mio orto, ho raccolto i pomodori ben maturi, li ho lasciati qualche giorno a finire di maturare in casa e poi li ho preparati.
Li ho cotti al mattino per degustarli poi per cena, perchè oltre ad essere molto buoni appena sfornati, sono decisamente ottimi mangiati freddi, ideali anche per picnic!!!!
Ricetta
Per 4 persone
Pomodori tondi maturi 8
Riso 8 cucchiai
Aglio 2 spicchi
Basilico q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio evo q.b.
Procedimento
lavare bene i pomodori e tagliargli la calotta superiore,
togliere con l'aiuto di un cucchiaio tutta la polpa, salarli e metterci una fogliolina di basilico che, mentre preparerete il ripieno, servirà ad insaporire il pomodoro.
Nel frattempo mettere in una ciotola gli 8 cucchiai di riso crudo con la polpa dei pomodori che sminuzzerete molto finemente, aggiustare di sale e pepe, mettere l'olio evo, i 2 spicchi di aglio tritato anch'esso finemente e tanto basilico.
Lasciare insaporire il tutto per una mezz'oretta, poi riempire ad uno ad uno tutti i pomodori con questo ripieno, e richiuderli con la loro calotta tolta precedentemente.
Riporre i pomodori in una teglia da forno.
In genere nella stessa teglia si aggiungono anche le patate aromatizzate con spicchi di aglio e rosmarino, il sughino dei pomodori conferirà alle patate un sapore strepitoso!
Cottura
Mettere in forno a 180° per 60 minuti circa e degustarli sia caldi che freddi!!!!
Ale i pomodori col riso mi fanno impazzire, ma le patate cotte col sughino che sprigionano i pomodori insieme al condimento sono Nin delirio!!!
RispondiEliminaPensa che quest'anno ancora non li ho fatti, grazie per avermelo ricordato! ;)
Baci!
Ciao Silvia!!!!! Hai ragione, le patate sono un vero delirio!!!!!!! Un abbraccio smackkkkkkkk
EliminaNin=un :)))
RispondiEliminaQuando scrivo da cel...grrrrrr!!!!
:D
Elimina