' I pasticci di Ale Titti : Primi piatti

Primi piatti






Cannelloni della nonna

...mi sembra ancora di sentire il profumo dei cannelloni appena sfornati della nonna.....
I cannelloni ripieni di carne sono un tipico primo piatto della domenica o per le feste, un piatto goloso e talmente ricco che quasi si potrebbe considerare piatto unico!


Maccheroni senza uova al sugo di pomodoro e basilico

Eheheh.... strano vedere un piatto di tagliatelle e leggere nel titolo maccheroni..... 
In dialetto marchigiano, le classiche tagliatelle si chiamavano maccheroni...anzi per dirla tutta, nel dialetto stretto della zona a nord delle Marche, si chiamavano i macaron


Cresc'tajat al ragù di salsiccia e fagioli

Ricetta tipica marchigiana, nello specifico della zona di Pesaro e Urbino, le cresc'tajat (da crescia tagliata), è un piatto povero della tradizione contadina.


Ravioli di ricotta e spinaci con salsiccia, pomodorini e scaglie di parmigiano

La pasta all'uovo ripiena..altra mia grande passione!!!! (forse anche perchè sono una buona forchetta!!!!!)
Oggi vi propongo un classico,  ravioli di ricotta e spinaci, e per fare la sfoglia  ho utilizzato solo semola Kronos qb.

Gnocchi senza patate con crostacei e asparagi selvatici

La primavera comincia a farsi sentire e nelle nostre campagne si iniziano a trovare i primi asparagi selvatici che oltre ad essere davvero buoni, si prestano molto in  cucina in molteplici ricette.


L'amatriciana a modo mio

Altra ricetta  semplice da fare, che vi propongo è l'amatriciana  , vi dico subito che questa che sto per proporvi non è la vera amatriciana, ma una versione che faccio "a modo mio", molto veloce che a me piace tantissimo.


Tagliatelline sfiziose

Un primo piatto molto semplice e gustoso da preparare in 10 minuti, sono le tagliatelline sfiziose, che in casa mia sono molto gradite.









Nessun commento:

Posta un commento