' I pasticci di Ale Titti : Pane

Pane





Ciabattine tutto biga con farina tipo1

Le ciabattine sono dei panini che si caratterizzano per la crosta molto croccante e per l'alveolatura della mollica molto accentuata.
Sono dei pani molto versatili e adatti ad ogni tipo di farcitura.


Pane stirato
Adoro particolarmente questa tipologia di pane, perchè oltre ad essere buono e fragrante si presta in maniera particolare ad essere farcito con qualsiasi cosa la nostra fantasia ci suggerisce.



Pane in cassetta

Era da tantissimo tempo che volevo provare a fare il pane in cassetta,  e avendo finalmente comprato lo stampo adatto mi sono decisa a farlo!


No-knead bread

Un pane davvero semplice da fare, alla portata di tutti, si può fare in due modi,  facendo il riposo in frigo o lasciarlo a temperatura ambiente, infatti lo si prepara la sera prima e lo si cuoce il giorno dopo




Pane di Matera

Questo tipo di pane ha origine nella provincia di Matera e prevede l'utilizzo della semola di grano duro, e la sua particolarità è data proprio dalla forma, e dalla pezzatura 1 - 2 kg.



Baguette col poolish

Era da un pò che volevo pubblicare la ricetta delle baguette...e finalmente mi sono decisa!
Ho provato diverse ricette tutte molto valide sia col lievito madre che con il lievito di birra, alla fine ho optato per questa col poolish.


Pane rustico con grano spezzato

Fare il pane in casa con le proprie mani è un piacere indescrivibile,
una cosa davvero affascinante e magica....
Ad iniziare dal momento dell'impasto, all'attesa della crescita, al piacere della formatura


Pagnotta di Santa Chiara




Sbirciando nel web alla ricerca di una ricetta tipica campana, mi sono imbattuta nella Pagnotta di Santa Chiara, piatto tipico campano legato alla festa di Santa Chiara.



Ciabatta tutta biga con semola rimacinata di grano duro

Ciao, oggi ho fatto le ciabatte prendendo spunto dalla ricetta del Maestro Giorilli
Ho fatto un impasto di tutta biga, nel senso che una volta preparata la biga, nell'impasto finale si aggiunge solo l'acqua il lievito e il sale


Ciriole con biga

La mia passione per il pane, mi porta a provare sempre nuovi impasti...stavolta ho provato a fare le ciriole, tipico pane romano, che mangiavo da bambina e che ora non è quasi più reperibile.....




La fougasse

Oggi ho voluto provare a fare la fougasse del grande Maestro francese  Richard Bertinet, 
era da un po che volevo farla, ma tra una cosa e l'altra l'avevo sempre rimandata.



Pan de pelota 100% Kamut

E' bellissimo quando un impasto ti permette di sbizzarrirti  in forme un pochino particolari, oltre ad essere davvero divertente.
Per questo pane, mi sono ispirata alla tecnica di formatura del Maestro Josep Pascual.


Mantovanine con grano spezzato

Oggi voglio proporvi un panino gustoso, croccante e friabile all'esterno e morbido all'interno, da farcire in qualsiasi modo, a vostro gusto e piacere.



Rosette

La mitica rosetta  di Roma o  michetta  come viene chiamata a Milano è un pane cosiddetto "soffiato" perchè ha la caratteristica di essere vuoto all'interno.



Pane a corona

Ormai lo sanno anche i muri che adoro impastare il pane, in tutte le sue sfaccettature, usando vari tipi di farina e facendo le forme più disparate, fare il pane mi evoca anche dei bellissimi ricordi, che mi portano indietro nel tempo, quando era la nonna a sfornarlo e a prepararmelo per merenda.....



Panini allo yogurt e banane

Oggi voglio proporvi dei panini con lo yogurt e con le banane.
Tutto nasce dalla voglia di provare qualcosa di nuovo, ma soprattutto dalle banane che stavano maturando troppo in fretta nel cestino della frutta.... :-)



Pane casareccio con lievito madre liquido

Eh si, perchè è proprio dal pane e dal lievito madre che è iniziata la mia avventura con i lievitati, anche se ad onor del vero uso spesso anche il lievito di birra che se utilizzato con criterio e con i giusti tempi di maturazione dà delle ottime soddisfazioni. 



Mini baguette tuttabiga

Mi è piaciuta talmente tanto la ricetta delle ciabatte tuttabiga che ho pensato di provare a farci anche le baguette... non quelle classiche, ma piccole baguette da utilizzare come panini.



Pane casereccio

               


                                                                                                                                                                                                              










Dopo le vacanze e le abbuffate di Pasqua si ritorna alla "normalità" e si riprende a impastare!!!
Fare il pane mi dà sempre delle grandi soddisfazioni e dopo 2-3 giorni, vado in crisi di astinenza se non ne impasto almeno un pò.





         

Nessun commento:

Posta un commento