' I pasticci di Ale Titti : giugno 2015

venerdì 26 giugno 2015

Pane casareccio con lievito madre liquido




Sezione del pane




Continuando con il mio primo amore...

Eh si, perchè è proprio dal pane e dal lievito madre che è iniziata la mia avventura con i lievitati, anche se ad onor del vero uso spesso anche il lievito di birra che se utilizzato con criterio e con i giusti tempi di maturazione dà delle ottime soddisfazioni.

Ultimamente sono molto attratta anche dal lievito madre liquido e avendo avuto il piacere e l'onore di essere stata invitata ad un contest, ho provato a cimentarmi con il pane usando proprio il lm liquido!

La ricetta prevede un poolish di lml  e di un autolisi, tecnica  che consiste nel miscelare l'acqua e la farina, per conferire all'impasto un maggiore assorbimento di acqua, un minor tempo di impasto e un sapore caratteristico.

In questo caso ho usato le ottime farine Rustica e Multiuso del Molino Perteghella.

mercoledì 17 giugno 2015

Crumble con albicocche e mandorle







Siamo in estate, la stagione preferita dalla stragrande maggioranza delle persone e anche la stagione della frutta, pesche, albicocche, meloni, angurie e ciliegie la fanno da padrone sulle nostre tavole.

Tutti questi frutti sono ricchi di vitamine e sali minerali, specie l'albicocca che grazie al betacarotene favorisce anche la tintarella (cosa non da poco!!!!!).

Approfittando del fatto che ho delle piante di albicocco e dopo averne fatto una bella scorpacciata ho pensato di farci un dolcino, qualcosa da fare in pochissimo tempo ma che fosse anche molto goloso.

E ho pensato al crumble!

Il crumble è un dolce tipico inglese, davvero molto facile e veloce da preparare,
che conquisterà tutti!