' I pasticci di Ale Titti : febbraio 2015

venerdì 27 febbraio 2015

Panini allo yogurt e banane




Oggi voglio proporvi dei panini con lo yogurt e con le banane.

Tutto nasce dalla voglia di provare qualcosa di nuovo, ma soprattutto dalle banane che stavano maturando troppo in fretta nel cestino della frutta.... :-) allora ho pensato perchè non provare a farci dei panini diversi dal solito, dei panini molto soffici simili a quelli al latte, che si possono utilizzare sia con farciture dolci che con quelle salate.

Detto fatto!!!! Ho aggiunto anche dello yogurt, in questo caso ho usato quello alla fragola, perchè il connubio tra banana e fragola a me piace molto, ma nulla toglie di usare quello bianco o anche altri gusti.

Per la formatura ci si può sbizzarrire a piacere, la mia idea è stata quella di formare delle mezze lune giusto per divertirsi un pò,
perchè sono del parere che con gli impasti bisogna soprattutto divertirsi!

giovedì 26 febbraio 2015

Biscotti alla vaniglia e al cioccolato





Se siete degli amanti dei biscotti, questa è una ricetta che dovete assolutamente provare! 
Sono dei biscotti da gustare con una buona tazza di tè in compagnia delle amiche, per la merenda dei bambini e perfetti  per ogni momento della giornata.

E' una ricetta semplice e divertente da fare, sono dei biscotti di pasta frolla a diversi gusti...alla vaniglia, al cioccolato e "bicolor" dove potrete coinvolgere anche i vostri bambini nell'inventare le forme più simpatiche.

Si conservano fragranti per diversi giorni chiusi in un contenitore.

Ricetta del Maestro Gianluca Aresu.

Dose per 42 biscotti

venerdì 20 febbraio 2015

Torta allo yogurt ripiena di marmellata



Oggi voglio suggerirvi un'idea per il week end, un dolce gustoso e molto soffice, una torta semplice e veloce da fare, per la quale non abbiamo bisogno della bilancia, ma solo del vasetto dello yogurt che fungerà da dosatore...sto parlando della torta con lo yogurt!!!
Un dolce molto leggero per la presenza dello yogurt e per il fatto che non c'è burro ma solo poco olio e quindi possiamo dire che non fà ingrassare.......(ok l'ho detta grossa....:D).....farcita con 3 gusti diversi di marmellata, ad ogni boccone sentirete un sapore diverso... dopo vi spiego!!!!
Provatela e non ve ne pentirete!!!!

lunedì 9 febbraio 2015

Maritozzi con uvetta



Per noi romani, quando si dice  maritozzo, inevitabilmente il pensiero và al MITICO maritozzo con la panna...con tanta panna.....mi viene l'acquolina solo a pensarci...slurp!!!!!
Stavolta però ho voluto far contento mio marito e ho provato a fare i maritozzi con l'uvetta, che usano fare anche qui nelle Marche.
Un maritozzo glassato... con tanta uvetta, buono, soffice...ottimo per la colazione o gustato nei momenti di pausa della giornata.

La ricetta mi è stata data da una persona che ringrazio molto, ed è una ricetta a lievitazione mista, con una particolarità , una sorta di "lievitino" (lo metto tra virgolette perchè non è un vero lievitino), che io personalmente non avevo mai provato, ora vi spiego tutto!

martedì 3 febbraio 2015

Pane a corona





Ormai lo sanno anche i muri che adoro impastare il pane, in tutte le sue sfaccettature, usando vari tipi di farina e facendo le forme più disparate, fare il pane mi evoca anche dei bellissimi ricordi, che mi portano indietro nel tempo, quando era la nonna a sfornarlo e a prepararmelo per merenda.....

Amo il profumo che si sprigiona in tutta la casa mentre si cuoce, sentire il "crepitio" che fà appena sfornato.....il cronch cronch quando si addenta.....

Stavolta mi sono divertita a fare un pane con una forma particolare, che possiamo anche definire pane della domenica, perchè si presenta molto bene in tavola, il pane a corona!