' I pasticci di Ale Titti : dicembre 2014

martedì 16 dicembre 2014

Panettone basso a lievitazione naturale di Rolando Morandin





Sta arrivando il Santo Natale, il periodo più magico dell'anno, le città si vestono a festa e nelle case fervono i preparativi per festeggiarlo, gli alberi tutti addobbati, le lucine colorate ovunque  e tra la preparazione di un tortellino e un altro  non poteva certo mancare il dolce natalizio per eccellenza: il Panettone!!!!

Ho avuto l'onore e il piacere di fare un corso sui lievitati natalizi con il Maestro Rolando Morandin, che oltre ad essere un grande professionista è una persona squisita, disponibile e di una simpatia travolgente!

Quale migliore occasione per provare subito la sua ricetta del panettone?

Questa è una ricetta abbastanza laboriosa e articolata, ma se avrete pazienza e voglia  di provare vi darà tantissime soddisfazioni!

Queste sono le dosi per 2 panettoni da 750 g


mercoledì 10 dicembre 2014

Cantucci con mandorle




Ecco ci siamo! Questo è il periodo dell'anno che adoro in assoluto, il Natale!!!!
Amo le festività natalizie, le lucine tutte colorate, le ghirlande appese sulle porte, le vie della città addobbate a festa....e tutto questo mi riporta a quando ero bambina, al bellissimo albero di Natale che facevano i miei genitori, ripenso ancora alla notte del 24 che non passava mai, mentre io non vedevo l'ora che arrivasse  mattina per aprire i regali!!!!

Mi sembra ancora di sentire  i profumi dei manicaretti che faceva mia madre, e con in mente ancora quelle sensazioni, ho pensato di fare i cantucci!
Che con un bel bicchierino di vin santo fanno sempre festa!!!!

Ed è anche una bellissima occasione per partecipare al contest più magico dell'anno
 “Taste Abruzzo, it’s Xmas Time!”.


martedì 2 dicembre 2014

Biscuit al caffè con mousse di ricotta ai fichi caramellati





Ho avuto il piacere di essere stata invitata a partecipare al contest di "A me piace Ficotto" organizzato dai chef dell' Unione Regionale Cuochi Lucani e da  Teresa De Masi  per valorizzare i prodotti dell' Azienda Terravecchia di Giovanni Ancona.

La mia idea per il contest è  quella di proporre un dolce al cucchiaio gustoso, cremoso e decisamente semplice da preparare.
Si tratta di un biscuit aromatizzato al caffè con una mousse di ricotta, panna  fichi caramellati, con l'aggiunta del buonissimo ficotto (mosto cotto di fichi della varietà “Fico Rosa”).