' I pasticci di Ale Titti : aprile 2014

domenica 27 aprile 2014

Crostata all'arancia...e con nutella.....








Mio figlio è da un pò che mi chiede una crostata..., sono talmente immersa nei lievitati, che  mi sono dimenticata della bontà di questo semplice ma meraviglioso dolce, quindi potevo esimermi dal fargliela?..naaaaaaaaaaaaa e allora mi sono messa subito all'opera.

Ho deciso di provare la frolla di Montersino, e di farne due, una con la nutella che è la grande passione di mio figlio e un altra con la marmellata di arance che mi ha mandato la mia cara amica Adele, cosi accontentiamo tutti in famiglia!

Strepitose, buonissime, gnam gnam da leccarsi i baffi!!!!!!

sabato 26 aprile 2014

Alici sott'olio





Questa delizia che voglio farvi conoscere le fà sempre il mio papà che ne và letteralmente matto! E' un modo per avere le alici sempre pronte all'uso!


Le alici sott'olio, ottime per preparare un antipasto, gustosissime da mettere sulla pizza...e perchè no...un bel paninozzo burro e alici.... nei fiori di zucca freschissimi ripieni con alici e mozzarella........ma il non plus ultra tipico romano sono le puntarelle (cime della catalogna tagliate sottilissime) condite con un battuto di alici e aglio.....da sturbo!!!!! basta se nò mi prende fame!!!!!

Per farle occorre del vino, dell'aceto, della carta assorbente (ottima la carta paglia) e un vasetto un pò largo.
ora vi dico come le fà il mio papà:

sabato 5 aprile 2014

Pane di Matera







Oggi voglio proporvi  il pane di Matera!

Questo tipo di pane ha origine nella provincia di Matera e prevede l'utilizzo della semola di grano duro, e la sua particolarità è data proprio dalla forma, e dalla pezzatura 1 - 2 kg.

Insieme ai ragazzi di Profumi dal forno e alla grande professionalità di Gabriele Baldi  (nel suo blog troverete  la versione con il lievito di birra) sono state fatte delle prove, e questo è uno dei miei risultati.

mercoledì 2 aprile 2014

Colomba a lievitazione naturale




Sta arrivando la primavera, si risveglia la natura con i suoi splendidi colori e ci avviciniamo a grandi passi alla Pasqua.

E se a Natale ci deliziamo con il panettone e il pandoro, nel periodo pasquale oltre alle buonissime uova di cioccolato, tanto amate dai bimbi, c'è lei.....la colomba!!!!!!

E allora perchè non provare a farla? Certo richiede tempo e molta pazienza ma la soddisfazione poi nell'assaporarla non ha eguali!!!!
Questa che vi propongo è del Maestro Rolando Morandin presa da qui